A volte può capitare di ritrovarsi con capelli che si spezzano e unghie fragili, e non si capisce come mai.

Tra le cause possibili di queste problematiche può esserci un’alimentazione poco equilibrata che si rispecchia proprio nella salute di unghie e capelli.

Ma perché l’alimentazione è così importante?

Perché è attraverso l’ingestione di cibo che l’organismo assorbe tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligo-elementi necessari per stare bene e avere quindi un aspetto sano e splendente. Senza dimenticare l’importanza di bere molta acqua per mantenere adeguatamente idratato tutto il corpo, unghie e capelli compresi.

Per esempio, quando le unghie risentono della carenza delle VITAMINE DEL GRUPPO B diventano fragili e opache. Una carenza di FERRO invece può provocare una caduta di capelli, mentre quella di BETA CAROTENE può causare prurito e irritazioni al cuoio capelluto.

QUALI ALIMENTI POSSONO AIUTARE?

1. SALMONE
Questo alimento è ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro, che rendono unghie forti e capelli luminosi, contrastandone la secchezza. Il salmone poi migliora anche l’umore e mantiene la pelle elastica.

2. FAGIOLI & LENTICCHIE
Tutti i legumi forniscono proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute di capelli e unghie. La biotina (vitamina H), aiuta a far crescere i capelli più velocemente. Si è anche osservato una notevole riduzione dell’assorbimento del colesterolo e del rischio di diversi tipi di cancro.

3. NOCI
La frutta secca come noci, mandorle e pistacchi contiene ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze nutritive necessarie per irrobustire unghie e capelli.

4. CEREALI INTEGRALI
Avena, grano, riso integrale e germogli forniscono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Tra tutti i cereali, poi, il miglio è da considerarsi un vero toccasana, perché ricco di proteine, antiossidanti, Vitamine del gruppo B, K e sali minerali.

5. CAROTE & CETRIOLI
Le carote sono ricche di vitamina A, antiossidanti e beta carotene, utili per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, e adatte a combattere la caduta dei capelli e le unghie fragili.
I cetrioli invece contengono zolfo, silicio e componenti essenziali che accelerano la crescita dei capelli, impedendone la caduta.

6. SPINACI
Gli spinaci, così come tutte le verdure di colore verde scuro (broccoli, bietole e cicoria), sono un’ottima fonte di vitamine, calcio, zinco e ferro, sostanze che stimolano la produzione di sebo, utile ad ammorbidire i capelli e a fare in modo che non si spezzino. Rigenerano inoltre la pelle e la mantengono in salute.

7. CIPOLLA
Conferisce alla pelle, ai capelli e alle unghie un aspetto pieno di vitalità.
Le sue proprietà permettono di dissolvere le tossine del fegato e dell’intestino. Ricca di vitamine del gruppo B, C, K e J, contiene beta carotene e molti minerali, senza dimenticare aminoacidi e oli essenziali.

8. FRUTTI DI MARE
I capelli secchi e le unghie che si spezzano potrebbero essere causati da una carenza di zinco, minerale fondamentale che svolge un ruolo importante nel metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione di ossa e muscoli. L’ostrica è uno degli alimenti più ricchi di zinco, ma da consumare con attenzione se si soffre di colesterolo alto.

9. SEMI DI LINO
Sono definiti i “semi della salute” e utilizzati in cucina e in cosmesi soprattutto per la cura dei capelli. Contengono minerali, proteine, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, utili anche per il sistema immunitario, vitamine del gruppo B, vitamina C e E.

10. PREZZEMOLO
Quest’erba aromatica è una preziosa fonte di calcio, ferro, fosforo, zolfo, potassio e magnesio. Oltre a mantenere sani i vasi sanguigni e i tessuti, il prezzemolo, grazie al suo grande potere antiossidante, è ideale per pulire e ringiovanire la pelle e rafforzare unghie e capelli, evitando la caduta di questi ultimi.

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