La colazione è il primo pasto della giornata ed è fondamentale per la salute del tuo organismo. A volte, per via della fretta mattutina o per i ritmi di vita frenetici, si pensa che saltare la colazione o prendere un caffè al volo sia sufficiente, invece dedicare il tempo necessario alla colazione e consumare i giusti alimenti è importantissimo. Comemai?

L’IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE

Per prima cosa, la colazione è fondamentale per RIEQUILIBRARE IL LIVELLO DI ZUCCHERI NEL SANGUE che durante la notte scendono: fare una corretta colazione è quindi importante per ristabilire il giusto livello di glucosio, necessario per fornire le energie al nostro corpo.

Non basta, però, fare una colazione sana ed equilibrata: se vogliamo avere una giornata senza stress è anche importante dedicare il TEMPO NECESSARIO ALLA COLAZIONE, per evitare di trasmettere al nostro corpo e al nostro cervello un “messaggio” carico di tensione che si ripercuoterebbe nell’arco della giornata.

Alcuni studi hanno rivelato che consumare FRUTTA E CEREALI INTEGRALI a colazione riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e di sviluppare situazioni di sovrappeso. La colazione è, quindi, un pasto necessario anche per risvegliare letteralmente il nostro organismo e fare il pieno di energia per affrontare la giornata.

Chi non fa colazione al mattino inoltre, è portato a mangiare molto di più durante la giornata, con il RISCHIO DI INGRASSARE PIÙ FACILMENTE.

COSA MANGIARE A COLAZIONE?

Qual è la colazione perfetta? Le colazioni più gettonate tra gli italiani sono senza doppio il cornetto accompagnato da cappuccino oppure caffè: questa abitudine non è di certo tra le più salutari. Non bisogna infatti confondere i benefici della colazione con gli svantaggi provocati da una colazione ricca di calorie e poco sana.

L’ideale sarebbe consumare una tazza di latte accompagnata da cereali, ma attenzione alla scelta: al giorno d’oggi i Cornflakes sono stati impreziositi da zuccheri, cacao e frutti secchi per renderli più appetitosi, con il risultato che si assumono più calorie già di prima mattina.
I CEREALI IDEALI sono quelli che contengono meno di 300 calorie ogni 100 grammi.
Per una colazione sana prova a consumare lo YOGURT, meglio se magro, accompagnato dalla frutta che fornisce vitamine, antiossidanti e fibre. Sì ai SUCCHI, FRESCHI E NON CONFEZIONATI, possibilmente senza zuccheri aggiunti, ma anche la frutta secca, importante per tenere sotto controllo il colesterolo.

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