Si dice che la vita sia quella cosa che inizia dopo il caffè: che sia espresso, preparato con la moka o allungato in stile americano, grazie alle sue proprietà eccitanti e tonificanti, è stato eletto come miglior alleato per la sveglia mattutina.

Spesso però, assumere molta caffeina bevendo decine di caffè al giorno, non aiuta l’organismo ma lo danneggia, provocando GASTRITI e PROBLEMI DI VARIO GENERE anche fastidiosi. Per mantenervi sempre attivi e vigili però, esistono 5 valide alternative alla caffeina (da dover provare almeno una volta):

1. . Un classico alternativo alla caffeina.
Per avere la giusta dose di energia e vitalità, il tè va assunto ogni giorno e oltre a ricaricarvi, vi darà parecchi benefici grazie al contenuto di teina. Il tè verde e il tè alla menta sono i più leggeri e benefici, ma anche il tè al bergamotto e il tè agli agrumi sono ottimi. Bevetelo sia caldo che freddo al mattino o nel pomeriggio accompagnandolo con dei biscotti da inzuppo.

2. SUCCO DI MELOGRANO
Anche se molti non lo utilizzano, il succo di melograno, è un energizzante naturale davvero benefico per il corpo. Un perfetto sostituto del caffè, in grado di dare energia, di far restare svegli e attivi, proprio come la caffeina. Inseritelo insieme al succo di altri frutti o centrifugate il melograno con mela e zenzero per gustarlo al meglio.

3. ACQUA E LIMONE
Il limone, è uno dei sostituti perfetti della caffeina. Grazie alle sue proprietà energizzanti e grazie al suo succo acido e aspro, riesce a svegliare tutti i sensi. Aggiungete del succo di limone ad un bicchiere d’acqua fresca e bevetelo ogni giorno al mattino come perfetto sostituto del caffè.

4. POLVERE DI CARRUBA
La polvere di carruba, è un toccasana per la salute e può essere utilizzata come sostituta ottima del caffè e della caffeina. Invece di inserire nella vostra tazza di latte caldo del caffè solubile in polvere o del classico caffè caldo, prendete un cucchiaino di polvere di carruba e mescolatela al vostro latte caldo. Una delizia da gustare che potrà farvi dire addio alla caffeina. Potete anche aggiungere un cucchiaino di polvere di carruba al vostro tè freddo o alla vostra cioccolata calda.

5. CENTRIFUGA DI VERDURE
Creare una combinazione di verdure fresche e di stagione centrifugate, può sostituire l’assunzione di caffè o di bevande contenenti caffeina. Centrifughe di sedano, carote, bietola, spinaci, lattuga, limoni, ecc., possono diventare un piacevole break proprio come un comune e semplice caffè, con la differenza che vi daranno non solo energia, ma anche un apporto vitaminico molto alto.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.