Il Carnevale è alle porte e, si sa, i festeggiamenti sono sinonimo di divertimento e peccati di gola. Ai dolci tipici di questa festa non si può resistere. Proviamo, quindi, a farli in una versione più leggera, ma comunque molto friabili. E, per renderle davvero adatte a tutti, anche in versione senza glutine.

Il primo trucco per rendere più leggeri i dolci tipici del Carnevale è usare la cottura al forno!

 

INGREDIENTI:

► 250 grammi di farina;

► 20 grammi di burro (o 30 grammi di olio di riso)

► 2 uova;

► ½ dado di lievito di birra;

► Scorza di limone;

► 1 pizzico di sale;

► 20 grammi di zucchero di canna;

► zucchero a velo per decorare.

 

PROCEDIMENTO:

♦ Fate ammorbidire il burro e grattugiate la scorza di limone. È meglio utilizzare un limone biologico, quando si usa la scorza.

♦ Disponete la farina “a fontana” e all’interno aggiungete il sale, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il lievito e il burro ammorbidito (o l’olio di riso). A parte, sbattete le uova e successivamente aggiungetele al composto.

♦ Impastate energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. È meglio (e più divertente) impastare con le mani, soprattutto se ci sono i bambini che saranno felici di aiutarvi! In alternativa, utilizzate un mixer per impastare il tutto.

♦ Riponete l’impasto in frigorifero per mezz’ora, meglio se in una terrina di vetro chiusa.

♦ Quando si è indurita, con un mattarello, stendete la pasta in modo molto sottile e ritagliala in rettangoli di circa 20 x 5 cm. Date loro la forma che preferite.

♦ Preriscaldate il forno a 180° e disponete le chiacchiere in forno su una teglia ricoperta da carta da forno. Lasciatele cuocere per 10 minuti, finché non sono dorate in superficie.

♦ Una volta cotte, servitele con dello zucchero a velo.

♦ Per un tocco maggiore di golosità, provate anche a spolverarle con del cacao magro.

 

 

LE CHIACCHIERE GLUTEN FREE

Le chiacchiere Gluten Free non faranno rimpiangere la ricetta tradizionale! Basterà procurarsi al supermercato la farina apposita, il procedimento è esattamente lo stesso!

Chi mi segue sa che non sono molto simpatizzante dei prodotti senza glutine industriali che sono tendenzialmente più ricchi di zuccheri, grassi e sale rispetto agli originali. I cibi per celiaci, inoltre, hanno un indice glicemico più elevato in quanto gli ingredienti utilizzati più di frequente sono zuccheri, farine di riso e mais, e contengono molti più grassi rispetto a quelli tradizionali e sono più poveri di fibre.

Ecco, quindi, una lista delle farine NATURALMENTE senza glutine che potrete utilizzare a vostro piacimento nella preparazione delle chiacchiere:

  • Farina di Riso
  • Farina di carrube
  • Farina di cocco
  • Farina di castagne
  • Farina di mandorle
  • Farina di banana

 

Dott.ssa Laura Masillo

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