Approfittiamo di questo freddo per cucinare una zuppa calda e gustosa, ma al contempo anche leggera e dalla qualità depurative.

È preferibile utilizzare una varietà di lenticchie rosse decorticate che meglio si adattano alla preparazione di zuppe, ma è possibile variare a seconda dei gusti e della disponibilità casalinga.

Le lenticchie non hanno bisogno di ammollo prima della cottura. In particolare, le lenticchie rosse decorticate sono pronte in 15 minuti, quindi sono la soluzione per una zuppa super rapida, ricca di sapori e semplicissima da preparare, che vi permetterà di purificare il vostro organismo e sentirvi anche più leggeri!

 

INGREDIENTI

► 200 gr di lenticchie rosse decorticate;

► 1 cipolla;

► 2 carote;

► 1 gambo di sedano;

► 800 ml di acqua;

► erbette aromatiche a piacere;

► 20 gr di radice di zenzero grattugiata;

► 2 cucchiaini di curcuma;

► sale grosso qb;

► olio extravergine di oliva qb.

 

PROCEDIMENTO:

♦ Pulite, pelate e tagliate grossolanamente la cipolla, la carota e il sedano, versate tutto in una pentola capiente, aggiungete l’acqua, il sale grosso (due prese sono più che sufficienti) e fate bollire per circa 40 minuti;

♦ Aggiungete le lenticchie, copritele e lasciatele cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio (il tempo di cottura delle lenticchie può variare in base al tipo che avete scelto).

♦ Una volta cotte le lenticchie, se preferite, frullate tutto con un mixer ad immersione.

♦ Aggiungete la curcuma, lo zenzero grattugiato, le erbette aromatiche che avete scelto e mescolate bene.

♦ Servite la zuppa calda e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

 

Buon appetito!

 

Dottoressa Laura Masillo

Comments are closed