Chi Sono
La mia strada
L'inizio
Altri studi
Cerco sempre
Oggi
Volontariato
Chi Sono

Mi chiamo Laura Masillo e sono una Biologa Nutrizionista. Sono nata con la passione per la scienza, e mi ha sempre affascinato tutto ciò che va oltre la semplice “realtà”, tutto ciò che è Vita (bios) mi incuriosisce e non finisce mai di sorprendermi.

La mia strada

Mi è stata sin da subito chiara la strada da percorrere: liceo scientifico e corso di laurea in Biologia. È così che mi sono avvicinata al mondo della Nutrizione, in particolare al modo con cui essa interagisce con il nostro organismo. Ho conseguito, quindi, la laurea magistrale in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L'inizio

Le prime scelte lavorative mi hanno un po’ allontanata dal percorso universitario. Le opportunità che mi si sono presentate mi hanno permesso di effettuare uno stage presso la “Novartis Vaccines” di Siena nel campo di ricerca e biologia molecolare, e di lavorare presso l’industria farmaceutica GSK nel ramo della ricerca microbiologica, del clonaggio e dell’espressione proteica, altra sfera che mi affascina moltissimo.

Altri studi

Successivamente mi sono reindirizzata verso gli argomenti che hanno caratterizzato il percorso universitario, partecipando a continui corsi di aggiornamento e di formazione nel campo della nutrizione. Ho anche conseguito il Master in Nutrizione Clinica presso l’AINuC, l’Associazione Italiana di Nutrizione Clinica.

Cerco sempre

Ciò che maggiormente mi conquista è scoprire come l’alimentazione e la salute siano interconnesse da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici e come la Nutrizione Clinica possa interferire favorevolmente su tali rapporti contribuendo a una migliore gestione di molte malattie.

Oggi

Ad oggi, come libero professionista mi occupo di piani alimentari dimagranti e non, per pazienti sani e patologici, con particolare interesse in soggetti affetti da patologie autoimmuni, infiammatorie e in casi di infertilità. Seguo anche casi di disturbi del comportamento alimentare collaborando con esperti del supporto psicoterapeutico. Faccio parte della SIMDO, la Società Italiana Metabolismo Diabete e Obesità.

Volontariato

Dedita da sempre al benessere e alla salute dell’uomo, svolgo attività di volontariato presso Associazioni di Primo soccorso (per le quali organizzo anche eventi di formazione) e presso Strutture specializzate in cure palliative e medicina del dolore.

Abbi cura del tuo corpo,
è l’unico posto in cui devi vivere